100 km del Matese


I“100 Km del Matese” festeggiano la loro decima edizione ed il Club Antichi Sanniti di Piedimonte Matese è pronto ad accogliere gli equipaggi provenienti dagli altri Club federati ASI per l’evento iscritto a Calendario ASI – categoria Trofeo Marco Polo, manifestazione senza prove di regolarità dal carattere turistico culturale che negli scorsi anni ha già concesso agli Antichi Sanniti plausi, premi e menzioni speciali dalla Federazione Nazionale ASI.

Il Club Auto e Moto Antichi Sanniti nasce a Piedimonte Matese nel 2006 e vede pian piano incrementare le proprie attività e numero di soci tra i possessori di veicoli storici, un mondo di collezionisti, esperti ed appassionati che desiderano mettersi in gioco e condividere attività con chi ha identica passione. Il Club matesino sa muoversi con professionalità ed accoglienza spaziando fra tradizione, motori storici e bellezze paesaggistiche, territorio ameno e strade panoramiche, antichi percorsi, siti archeologici, piccoli dinosauri (lo Scipionyx Samniticus, noto come Ciro, è il primo dinosauro scoperto in Italia nel 1980 a Pietraroja!), laghi carsici, gole profonde, architettura romana e medievale, ponti in pietra, antichi lavatoi, anfiteatri, mausolei, criptoportici, castelli e dimore storiche, fonti naturali, fresche sorgenti, vivaci torrenti ed antichi borghi, alcuni dei quali insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano (Letino, Sant’Agata de’ Goti, Cerreto Sannita).

Ed in quest’ottica ma con una leggera inversione di programma rispetto agli anni precedenti sono state pensate le due giornate dei “100 Km del Matese” a partire da Sabato 15 Giugno 2024. È prevista l’accoglienza nel cuore della città alifana dove sarà effettuata la verifica dei mezzi e la prima punzonatura (novità dell’anno) per immergersi nella prima parte del giro. Si toccheranno le città di Piedimonte Matese, Castello del Matese e San Gregorio Matese con un prima sosta lungo il lago Matese e, vista Miralago, rinfrancare corpo e spirito con degustazioni di tipicità locali. Il giro continuerà fino a Bocca della Selva dove si potrà gustare il pranzo tipicamente montano seguito da una rinfrancante passeggiata immersi nella natura e poi riprendere il giro ed attraversare i comuni di Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita e Telese Terme, ma non prima di aver fatto una sosta in un laboratorio artigianale di un noto ceramista cerretano. Il primo giorno concluderà i suoi chilometri con l’arrivo al Grand Hotel Telese ove gli equipaggi potranno godersi la cena di gala e rinfrancarsi per l’indomani.

Domenica 16 giugno ci si ritroverà in piazza Roma a Piedimonte Matese per una mostra statica dei veicoli storici con figuranti in abito d’epoca a passeggio tra le auto e moto esposte. Diverse attività si alterneranno tra saluti istituzionali, intrattenimento musicale, fotografie, degustazioni e passerelle di ragazzi in abiti storici organizzate in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni Caso” – Sezione Moda di Piedimonte Matese diretto dal preside Nicolino Lombardi. In tarda mattinata, riprenderà l’ultima parte del giro attraversando i comuni di Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina, Pietravairano, fino a giungere a “Il Refolo” Country House di Riardo dove, durante il pranzo, si potrà procedere alle premiazioni per i concorsi attivi durante l’evento: concorso fotografico (con esposizione degli scatti partecipanti), concorso abito in linea con l’auto (equipaggi vestiti a tema e in linea con l’anno di costruzione dell’auto guidata), Mappa delle Storiche (completamento di una Mappa, appositamente pensata per l’apposizione delle credenziali di passaggio sulle varie postazioni fissate durante il tragitto, a mo’ di Camino di Santiago). Ogni concorso avrà un suo regolamento, noto ai partecipanti attraverso info incluse nella RoadBook ed ulteriori informazioni aggiuntive spiegate a voce durante l’evento. Particolare attenzione, quest’anno, sarà dedicata alla solidarietà. L’evento ha ricevuto anche il patrocinio di ASI Solidale ed il Direttivo del Club Antichi Sanniti ha scelto di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie neuroendocrine attraverso l’Associazione Alessandro Zazzarino che nasce per sostenere il desiderio di un giovane alifano, prematuramente sottratto ai suoi sogni e al suo sorriso, di trovare una cura per aiutare altri giovani. Un sorriso per la ricerca ne è il motto; l’Associazione è il tramite per la vicinanza solidale. Ogni gadget che gli equipaggi riceveranno avrà la finalità di sostenere la nobile causa ed il desiderio di Alessandro. “Ci aspettiamo la partecipazione di appassionati che amano il nostro territorio o hanno desiderio di conoscerlo a bordo di autoveicoli storici, meraviglie a motori nelle bellezze matesine ed invitiamo tutti i cittadini ad accoglierle per ammirarne il passaggio nella loro città e gustarne le linee e la storia in mostra statica nella piazza centrale di Piedimonte Matese”, racconta il presidente Mauro Martino ed insieme al Direttivo tutto precisa “mettiamo sempre il cuore in ogni nostra attività ma quello dei 100 Km è il nostro evento di punta e confidiamo nella collaborazione e vicinanza dei nostri concittadini ed amministratori comunali”.